Chi siamo

L’associazione Pro Loco Presenzano  è stata costituita il 7 maggio 1979 da 15  cittadini tra i quali l’allora sindaco Enzo Avella con lo scopo di “ contribuire e promuovere lo sviluppo turistico di Presenzano, collaborare con l’Ente Provinciale per il Turismo di Caserta per diffondere la conoscenza di Presenzano “ .

Il Primo Presidente fù  il Cavalier Alfredo Cirelli.

Ad opera del Presidente in carica Eduardo Milano l’Associazione  nel 2009 adegua il proprio statuto e con la collaborazione dei propri soci si “ impegna attivamente a favorire lo sviluppo turistico , culturale, ambientale, sociale , storico ed artistico del territorio del Comune di Presenzano “.

Nel 2020 il presidente in carica Silvio Comparelli  realizza un ulteriore aggiornamento dello statuto che consente all’Associazione di iscriversi nel registro regionale delle Associazioni di Promozione Sociale e nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore .

Al suo attivo La Pro Loco Presenzano APS  annovera iniziative significative che hanno contribuito , di fatto, allo sviluppo turistico, culturale e sociale del paese :

Concorso internazionale di pittura , Concorsi nazionali di pittura estemporanea ,  sagre per la valorizzazione dei prodotti tipici locali, convegni  , borse di studio,  concorsi di poesia e tanti altri eventi culturali.

Oggi nel 2023 La APS Pro Loco Presenzano ha, grazie all’amministrazione guidita dall’ Avv. Andrea Maccarelli, la possibilità di godere di una sede nel cuore del centro storico del paese, la piazza Portanova.