Il Borgo dei Briganti III edizione 4 Maggio 2024 inserita nel Cammino di S. Francesco Caracciolo POC Campania 2014/2020

PRESENZANO – Il 4 maggio 2024 alle ore 20:00 ritorna il Borgo dei briganti a Presenzano (CE): il centro storico sarà trasformato in un vero e proprio villaggio dei briganti con scene di vita quotidiana, bancarelle, antichi mestieri, animali, un vero e proprio luna park per bambini ed adulti realizzato interamente in legno, figuranti, spettacoli di musica brigantesca, canti, scene recitate, spettacoli di fuoco e stand gastronomici con prodotti tipici locali. Grazie alla collaborazione con l’associazione culturale RH+ di Vairano, Vita Antiqua, La Coccinella event, La Barca di Teseo, La Comunità montana Monte S. Croce, il Comune di Presenzano, la APS Pro Loco di Presenzano, ed il supporto della Protezione Civile comunale , e quella di Vairano Patenora, quello dello studio dell’Ing. Achille Sasso, l’evento potrà prendere forma in una veste ancora piu bella e suggestiva.

Il giorno 5  maggio 2024 alle ore 19:00 presso la sede della Pro Loco Presenzano vi sarà l’incontro dal titolo: L’ESERCITO DELLE CROCI“, con lo scrittore  Giuseppe Cervo autore di Le Calze del Brigante, un testo dedicato al guerrigliero lucano, Carmine Donatelli Crocco il Brigante Insorgente più famoso della guerra di liberazione post unitaria. A presentare l’incontro culturale ci sarà il prof. Antonio Aniello con la partecipazione di alcuni figuranti della Arunca Folk Band di Sessa Aurunca ed il maestro Alberto Virgulto che si esibirà con alcuni brani della tradizione brigantesca. Questa sarà l’occasione per parlare oltre che del fenomeno dei briganti nel nostro territorio, anche del progetto del Cammino di S. Francesco Caracciolo, patrono dei cuochi,  in attesa della conferenza finale prevista a Napoli per gli inizi di Giugno. Interverranno tra gli altri il Sindaco del Comune di Presenzano avv. Andrea Maccarelli ed il presidente della Pro Loco Silvio Comparelli.

Questi eventi fanno parte del progetto POC Campania 2014-2020  alla scoperta dei luoghi del Cammino di S. Francesco Caracciolo, patrono dei cuochi.

Per raggiungere la zona parcheggio Campo Sportivo clicca qui

Per raggiungere la zona parcheggio lungo Via Comunale clicca qui

Per raggiungere la zona parcheggio dietro la Caserma dei Carabinieri clicca qui